DOMANDE FREQUENTI

• DOVE RISIEDI?


Il mio studio si trova a Giulianova, incantevole città abruzzese sul mare Adriatico.

• LAVORI SOLO IN ITALIA?

Sono un fotografo di matrimonio con base in Abruzzo ma ho realizzato servizi fotografici in diverse regioni italiane, all’estero a Parigi, Londra, Varsavia, Barcellona e oltreoceano in Messico.

• QUAL È IL TUO STILE FOTOGRAFICO?

Lo stile che preferisco è un mix tra reportage (90%) e una piccola parte del servizio (10%) dove fornisco alcune indicazioni agli sposi al fine di ottenere determinate immagini.

• CHE TIPO DI FOTOCAMERE USI?


Premesso che ritengo che non sia la fotocamera a fare il fotografo, ho un corredo professionale Canon a cui affianco una mirrorless FujiFilm e alcune fotocamere analogiche, sia 35mm che medio formato.

• IL SERVIZIO E' REALIZZATO DA TE O DA ALTRI SE PRENDI PIU’ MATRIMONI AL GIORNO?


Prendo un solo matrimonio al giorno, pertanto la mia presenza è sempre assicurata.

• LAVORI DA SOLO O CON UN SECONDO FOTOGRAFO?


Normalmente sono da solo con l’aiuto di un assistente che mi aiuta nella parte logistica. Il secondo fotografo è sempre un professionista che mi affianca nel momento in cui c’è la necessità o il desiderio di avere un secondo fotografo.

• POSSIAMO INCONTRARTI PRIMA DI PRENOTARE?


Assolutamente si! E’ una parte fondamentale del processo di scelta del fotografo.

• GIULIANOVA È TROPPO DISTANTE, COME POSSIAMO FARE?


Possiamo utilizzare software di videoconferenza come Skype, Whatsapp o FaceTime per organizzare un incontro e parlare insieme del matrimonio.

• REALIZZI ANCHE IL SERVIZIO PREMATRIMONIALE?


Si e lo consiglio a tutti, è un momento fondamentale per conoscersi e scattare delle foto in maniera spensierata, in un luogo significativo per la storia della coppia o che non è raggiungibile per motivi logistici il giorno del matrimonio.
Ho realizzato servizi prematrimoniali (engagement) sia in Italia che all’estero, come puoi vedere nell’apposita sezione del sito.

• TI OCCUPI ANCHE DEL VIDEO?


Io mi occupo della parte fotografica, nel caso in cui desideri anche il video ho dei professionisti di altissimo livello con cui lavoro spesso e con cui condivido la stessa visione del matrimonio.

• QUANTE FOTO SCATTERAI?


Non ho un numero prestabilito di foto da scattare, tutto dipenderà dallo svolgersi dell’evento.

• QUANTO TEMPO RIMARRAI AL MATRIMONIO?


Dipende dal tipo di servizio scelto. Per il servizio "Full Day" 12 ore sono ampiamente sufficienti per fare un lavoro completo.

• FAI ANCHE LE FOTO DI GRUPPO? E LE FOTO IN POSA?


Certo! Le foto di rito con le famiglie a casa e in chiesa sono irrinunciabili.

• VOGLIAMO ESSERE SICURI CHE TUTTI GLI INVITATI VENGANO FOTOGRAFATI. COME SI PUÒ FARE?


Per la tipologia di servizio fotografico che effettuo, le persone che vi saranno più vicine il giorno del matrimonio saranno anche quelle più presenti nelle fotografie. Se vuoi assolutamente la foto dello zio timido e riservato, devi indicarmelo in maniera esplicita. La soluzione ideale è una bella foto di gruppo, sconsiglio invece le foto ai tavoli.

• DOBBIAMO INCLUDERTI TRA GLI INVITATI?

Essere considerato come facente parte della festa e non come un semplice fornitore di servizi fa sempre piacere e mi predispone positivamente, in ogni caso per la buona riuscita del servizio consiglio sempre di non essere confinato in un luogo dove non mi è possibile seguire lo svolgimento dell'evento. Altrettanto fondamentale è la presenza di acqua frizzante fredda a tavola! :-)

• QUANTO TEMPO PRIMA DEVO PRENOTARE IL SERVIZIO?


Per i periodi più gettonati (luglio, agosto e settembre) almeno 1 anno prima. Per gli altri periodi anche 4-6 mesi prima.

• COME SI PRENOTA UN SERVIZIO?


C’è un contratto da firmare che tutela coppia e fotografo (seguendo le linee guida di ANFM, di cui faccio parte) e si versa una caparra confirmatoria. A quel punto la data è blindata.

• VORREMO PRENDERCI DEL TEMPO PER RIFLETTERE. E’ POSSIBILE TENERE IN SOSPESO UNA DATA?


Purtroppo non è possibile.

• QUANTO COSTA IL SERVIZIO FOTOGRAFICO?


Ogni matrimonio è unico, pertanto il servizio fotografico è qualcosa di estremamente personalizzato. Per maggiori informazioni puoi scrivermi tramite il form di contatto o direttamente a info@weddingreporter.it.

• CI SONO FOTOGRAFI CHE COSTANO POCHISSIMO. COME MAI?


Premesso che il costo di un servizio fotografico non è una spesa ma è un investimento per il futuro, esso è determinato da diversi fattori tra cui l’esperienza e la creatività.
Mi piace citare Benjamin Franklin: "L’amarezza di una scarsa qualità rimane per molto tempo, dopo che il piacere di un prezzo basso é stato dimenticato."

• L’ALBUM È COMPRESO NEL PREZZO?


Per una scelta di chiarezza non faccio i pacchetti “tutto compreso”. Questo perché devi sempre conoscere il valore di cosa stai acquistando.

• CHE TIPO DI ALBUM OFFRI?


Offro la qualità elevatissima degli album di Graphistudio 100% Made in Italy in varie versioni, dal fotolibro realizzato con tecnologia HD all'album classico.

• CHI SELEZIONERÀ LE IMMAGINI DA UTILIZZARE PER L’ALBUM?


Una prima selezione viene effettuata da me in base alla mia esperienza, successivamente ci sarà spazio per collaborare alla scelta finale.

• QUANTO TEMPO IMPIEGHI PER CONSEGNARE IL LAVORO?


Generalmente consegno le fotografie entro i 4-6 mesi dal matrimonio.

• IL MIO NASO NON MI PIACE, PUOI RITOCCARLO CON PHOTOSHOP?


Tutte le fotografie che superano la fase di selezione vengono sottoposte ad un processo di post produzione base (contrasto, luminosità, colore, taglio). Quello che non faccio sono i ritocchi estetici (vestito, naso, bocca, capelli, ecc…) ad eccezione naturalmente dei piccoli problemi che possono sorgere il giorno del matrimonio come ad esempio un brufolo.

• FORNISCI ANCHE I FILES ORIGINALI?


I files vengono riconsegnati in formato JPEG alla massima risoluzione possibile. I files RAW, non essendo un prodotto finito, non vengono forniti se non a fronte di uno specifico accordo sul contratto e con il relativo sovrapprezzo.

CLOSE MENU