"

“Sposarsi in Abruzzo: un’emozione unica”. Così recita il titolo di un articolo della rivista Tesori d’Abruzzo, con la quale collaboro da diversi anni, dedicato al matrimonio in Abruzzo.
Se cerchi delle location per matrimoni in Abruzzo, c’è solo l’imbarazzo della scelta per realizzare un servizio fotografico di matrimonio o un servizio fotografico di engagement indimenticabile!

L’Abruzzo è ricco di luoghi meravigliosi dove convolare a nozze, dai grandi Parchi Nazionali con i loro ambienti naturali incontaminati, ai piccoli e grandi borghi medievali ricchi di storia, ai numerosi e suggestivi castelli, ai quattro capoluoghi di provincia Chieti, Pescara, Teramo e L’Aquila, ognuno con la propria peculiarità, dai monumenti ricchi di storia alle moderne opere architettoniche.

LE LOCATION PER MATRIMONI IN ABRUZZO CHE TI CONSIGLIO


L’Abruzzo è famoso per la varietà del suo territorio, che spazia in pochi chilometri dal mare Adriatico alle vette della Maiella e del Gran Sasso d’Italia.

La costa adriatica è piena di luoghi suggestivi come la Costa dei Trabocchi con le famose macchine da pesca amate da Gabriele D’Annunzio, le città di Ortona e Giulianova con i loro centri storici.

Andando verso l’interno, il paesaggio si trasforma in dolci colline ricche di uliveti e vigneti e costellate di gioielli come Atri, Città Sant’Angelo, Penne, Loreto Aprutino. Si arriva poi nel cuore dell’Abruzzo, con borghi che tolgono il fiato per la loro bellezza come Civitella del Tronto, Scanno, Tagliacozzo.

DOVE SPOSARSI A L’AQUILA

La più famosa di tutti è senza dubbio Rocca Calascio, uno dei luoghi iconici dell’Abruzzo e set cinematografico naturale (“Ladyhawke”, giusto per citare la pellicola più famosa).

Dal castello, uno dei più alti d’Europa, si può ammirare il panorama che spazia sul Gran Sasso e Campo Imperatore.

Qui puoi vedere alcuni dei miei servizi fotografici di matrimonio e servizi fotografici di engagement che ho realizzato con lo sfondo di Rocca Calascio.

Clicca sulla foto per il matrimonio di Valentina e Marian
Clicca sulla foto il matrimonio di Augusta e Christopher

A pochi chilometri dal castello di Rocca Calascio c’è il borgo medievale fortificato di Santo Stefano di Sessanio e l’Albergo Diffuso Sextantio, una location per matrimoni in Abruzzo davvero unica, grazie ai suoi ambienti ricavati dal recupero di antiche abitazioni.

Un luogo a me caro, dove ho realizzato diversi servizi fotografici di matrimonio, è la chiesa di Santa Maria Assunta a Bominaco e l’annesso Oratorio di San Pellegrino, un capolavoro della pittura medievale abruzzese.

A pochi chilometri si trova il Monastero Fortezza di Santo Spirito ad Ocre, senza dubbio una delle più belle location per matrimoni in Abruzzo.

location di matrimonio - monastero fortezza di santo spirito
Clicca sulla foto per il matrimonio di Selena e Mauro al Monastero Fortezza di Santo Spirito

DOVE SPOSARSI A TERAMO

Come noto, nel territorio della provincia di Teramo ci sono diversi borghi caratteristici, come Civitella del Tronto con la sua possente fortezza, Mosciano Sant’Angelo con le sue numerose torri, Giulianova con il suo centro storico e la bellissima cupola di San Flaviano, Tortoreto Alto con le sue origini medievali, Pineto con la Torre del Cerrano e annessa Riserva Marina.

Pertanto, se ami le location per matrimoni immerse nel verde ti consiglio il Pagus di Montepagano, Casale Santa Maria, Casa de Campo e Borgo Spoltino a Mosciano Sant’Angelo, Villa San Marco a Tortoreto, Villa Paris a Roseto degli Abruzzi.

Al contrario, se invece ti piacerebbe festeggiare il tuo matrimonio direttamente sul mare, allora il Novavita Beach di Giulianova è il luogo che fa per te.

Novavita Beach - Location per matrimoni in Abruzzo
Clicca sulla foto per il matrimonio di Giorgia e Guido al Novavita Beach

DOVE SPOSARSI A PESCARA

La provincia di Pescara è la più piccola delle quattro, ma non per questo offre meno. Basti pensare alla magnifica Loreto Aprutino e al Castello Chiola, una location per matrimoni esclusiva.

Ma non solo: altre suggestive location per matrimoni che ti consiglio sono Casale Marino a Collecorvino, il castello Marcantonio a Cepagatti, La Casa del Gelso a Città Sant’Angelo.

DOVE SPOSARSI A CHIETI

Il territorio della provincia di Chieti è molto vario, per questo motivo puoi trovare la location di matrimonio più adatta alle tue esigenze.

Sicuramente, se ami il mare, una delle ville per matrimoni più bella d’Abruzzo è senza dubbio Villa Estea, direttamente a picco sul mare della Costa dei Trabocchi.

Invece, a pochi chilometri, a Francavilla al Mare, immersa in uno splendido parco di 20 ettari e circondato da vigneti, ulivi e ciliegi si trova la Tenuta Querce Grosse.

In alternativa, se invece ami le location di matrimonio meno usuali, c’è Tenuta Di Sipio, un’azienda agricola di 66 ettari dallo stile moderno, dove puoi festeggiare avendo sullo sfondo la vista della sua bottaia dove i vini vengono fatti maturare.

Tenuta Di Sipio - Location per matrimoni in Abruzzo
Clicca sulla foto per il matrimonio di Valentina e Vincenzo a Tenuta Di Sipio

Per concludere questo giro in Abruzzo, anche la provincia di Chieti ha i suoi castelli: Roccascalegna, famoso per essere arroccato su uno sperone di roccia e in cui da poco è possibile anche celebrare matrimoni, e soprattutto, in ottica location per matrimoni in Abruzzo, il castello medievale di Septe a Mozzagrogna, dichiarato monumento nazionale dal Ministero dei Beni Culturali.

Castello di Septe -Location per matrimoni in Abruzzo
Clicca sulla foto per il matrimonio di Yoon-He e Gianfelice al Castello di Septe
CLOSE MENU